Roma, 22 Marzo 2016
Comunicato Stampa Cerimonia di Premiazione
XX Edizione del “Premio del Museo”.
Lunedì 21 Marzo 2016 a Roma presso il consueto scenario del Teatro Salone Margherita si è tenuta la cerimonia di premiazione della XX Edizione Biennale del “ Premio del Museo.”
Il Premio, che ha lo scopo di favorire la conoscenza e la valorizzazione della pasta italiana, si articola in quattro sezioni: Pubblica Istruzione – Giornalismo – Università – Comunicazione di Mercato. Tema del bando che ha ispirato i lavori degli studenti “La pasta come bene culturale”.
Il Premio Speciale del Museo è stato conferito al Maestro Marco Tutino, compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale, ed ai dottori Enrico Adornato, Filippo Tassone (cardiologi) ed Enzo Sidari, urologo.
Per la Sezione Pubblica Istruzione premiati i lavori di dieci scuole italiane provenienti da: Rovereto (TN), Novara, Urbino (PU), Palazzolo sull’Oglio (BS), Ostiglia (MN), Reggio Calabria, Roma, Brescia e Catanzaro .
Per la Sezione Università riconoscimenti sono andati a Cinzia Antico dell’Università di Bari, Katuscia Di Gregorio dell’Università di Enna, Francesca Pianca dell’Università Campus Biomedico di Roma e Alberto Quintavalla dell’Università di Parma.
La sezione Giornalismo ha visto come protagonisti il vice direttore di Rai TG1 Gennaro Sangiuliano, Luca Zanini de “Il Corriere della Sera”, Andrea Mori de “Il Centro”.
Ricca ed articolata la Sezione Mercato – Editoria, con illustri premiati: su tutti Enrico Vaime per il suo libro “Cin cin”, Luigi Caricato per “Libero olio in libero stato”, Giancarlo Elia Valori autore di “Geopolitica del cibo” ed “Il minimario del bravo manager” di Ercole Pietro Pellicanò; i testi scientifico-nutrizionali “Cerealia” di Giuseppe Nocca e “Sulle tracce di Nazareno Strampelli” di Sergio Salvi , “Grassi buoni e grassi cattivi” edito da Tecniche Nuove e “Chicchi, mulini e farine” pubblicato dall’Università della Terza Età di Reggio Calabria , Giampiero Mele autore di “Calabria guerriera e ribelle”.
Trofeo in argento nella sezione Mercato – Ristorazione ai ristoranti romani “Fortunato al Pantheon”, “Otello alla Concordia” e “All’oro”, insieme con “Nando” di Aosta e “La Parolina” di Acquapendente-Trevinano (VT). Tra le aziende premiata “La Fabbrica della Pasta” di Gragnano.
Premi alla carriera sono stati conferiti al Dott. Saverio Salvatore Festa, Quality Manager della Mauro Demetrio SpA, al Prof. Nicola Uccella dell’Iresmo Foundation, ed al Dott. Antonino Gatto, Presidente di Despar Italia.
La cerimonia di premiazione, presieduta dal Prof. Giuseppe Caminiti, Presidente della giuria del premio, è stata brillantemente condotta dall’Avv. Giuseppe Giarmoleo, Presidente del Museo Nazionale delle Paste Alimentari.
A chiusura della cerimonia ospiti e premiati hanno potuto gustare i tipici pizzoccheri della Valtellina preparati al momento da uno staff preposto grazie alla presenza dell’Accademia del Pizzocchero di Sondrio in collaborazione con l’Ufficio Turistico di Teglio (SO).
Amelia Giarmoleo
Vice Presidente