Mercoledì 19 maggio 2021 alle ore 18.00 si è tenuta la cerimonia di Premiazione della XXII Edizione del “Premio del Museo”. L’evento è stato trasmesso in diretta dal sito della Fondazione e dalla sua piattaforma Facebook.
Il convegno è stato introdotto dal Dott. Massimo Postiglione, il quale, dopo aver presentato tutte le personalità coinvolte, ha lasciato la parola ai Commissari Straordinari della Fondazione.
Il discorso di apertura è stato esposto dal Commissario Straordinario Prof. Alberto Falini, il quale, dopo aver presentato la XXII Edizione del Premio del Museo, ha ricordato la ricorrenza del Trentennale della Fondazione Vincenzo Agnesi dalla sua costituzione.
Successivamente, il Commissario Straordinario Pref. Luigi Varratta ha ripercorso la storia della Fondazione,dalle origini sino ad oggi.
In seguito, il Dott. Massimo Postiglione insieme con il Dott. Riccardo Febbrari, illustre personalità del settore cinematografico nonché membro della Giuria, hanno discusso sul tema oggetto del Bando, ovvero “La Pasta nel Cinema”.
La parola è poi passata ai rappresentanti della Giuria, ovvero ai giurati Dott.ssa Francesca Petrei Castelli e al Dott. Antonino Moccia, i quali hanno effettuato la Proclamazione dei Vincitori della XXII Edizione del Premio del Museo:
Per la Sezione Pubblica Istruzione sono stati proclamati otto vincitori:
Per la sezione Giornalismo, il Premio è stato aggiudicato alla Dott.ssa Mirella Violi, per il suo contributo dal titolo “Un mondo di pasta in un mondo di bene”.
Per la sezione Comunicazione di Mercato, il Premio è stato aggiudicato al Dott. Roberto Faben, illustre giornalista e scrittore, per il suo contributo dal titolo “Giro d’Italia della pasta d’eccellenza”.
I Premi saranno recapitati ai vincitori nel corso delle prossime settimane.
La XXII Edizione del Premio del Museo si è conclusa con i ringraziamenti del Commissario Straordinario Prof. Alberto Falini, il quale, dopo essersi congratulato con tutti i partecipanti, ha colto l’occasione per annunciare che il “Premio del Museo” dalla prossima edizione tornerà ad una cadenza annuale, anticipando così la XXIII Edizione del Premio del Museo, la quale verrà bandita ufficialmente entro fine estate e la cui cerimonia è prevista per il 19 maggio 2022.
Le opere premiate saranno visibili sul sito della Fondazione (sezione Premio del Museo) e nel corso del primo numero della Nuova Rivista (entro maggio) verrà pubblicato un esauriente resoconto dell’evento.
Si ringrazia calorosamente tutti coloro che hanno contribuito al successo della Premiazione, nonché tutte le persone che, nonostante la distanza, hanno seguito l’evento in diretta streaming.
Per richieste e informazioni è possibile chiamare il +39 06 6991119 oppure scrivere a info@fondazionevincenzoagnesi.it.