Oggi, ad un anno dall’insediamento dell’organo commissariale, si è giunti, dopo varie trattative, alla stipula di un protocollo d’intesa tra la Fondazione Vincenzo Agnesi e il Comune di Pontedassio (IM).
L’accordo è finalizzato a formalizzare l’intenzione di collocare il Museo presso un immobile, il cui acquisto è tutt’ora in fase di perfezionamento da parte del Comune. Tale fabbricato dovrà essere poi oggetto di importanti interventi di ristrutturazione al fine di adattarne la struttura per allocare nel migliore dei modi gli antichi e prestigiosi macchinari della famiglia Agnesi, attualmente detenuti in comodato d’uso gratuito presso l’azienda “La Fabbrica della Pasta di Gragnano S.r.l.”. Pertanto, l’iter richiederà tempo, risorse, nonché ingenti sforzi per sopperire ai numerosi ed ulteriori problemi che contraddistinguono questa tipologia di operazione.
Nonostante ciò, auspichiamo che le trattative continueranno nel migliore dei modi al fine di poter formalizzare un accordo definitivo che possa permettere di aprire ufficialmente le porte del “nuovo” Museo Nazionale delle Paste Alimentari.