Cari lettori,
con grande orgoglio vi annunciamo ufficialmente che il “nuovo” Museo Nazionale delle Paste Alimentari aprirà le sue porte nel Comune di Pontedassio (IM).
Si tratta di un ritorno alle origini per la Fondazione Vincenzo Agnesi, poiché la prima sede del Museo trovava la sua collocazione nell’antica casa di famiglia a Pontedassio, in provincia d’Imperia.
Il Museo nasce con l’intento di riflettere gli Obiettivi Statutari della Fondazione, che fin dalla sua costituzione ha avuto lo scopo di favorire la conoscenza e la valorizzazione della pasta italiana nel mondo e mantenerne e svilupparne l’aspetto storico-istituzionale, anche attraverso la costituzione di un museo storico. I Commissari Straordinari si sono adoperati in tal senso anche per dare esecuzione a un decreto prefettizio che tra gli obiettivi da raggiungere indica proprio quello della ricostituzione in senso tradizionale del Museo della pasta, riportando alla luce quello che già c’era!!!
Il Comune di Pontedassio, dopo aver acquistato un immobile per ristrutturarlo e adibirlo a sede museale, ha presentato il progetto al Ministero della Cultura, che ha favorevolmente accolto la richiesta di contributo concedendo la somma di 466 mila euro per la realizzazione del nuovo museo. Il 9 dicembre è stato pubblicato il decreto in cui Pontedassio risulta compreso nei 14 musei dell’area geografica nord-ovest beneficiati dal fondo cultura.
Il cantiere sarà avviato subito dopo le festività natalizie e la durata prevista dei lavori è di circa sei mesi.
Per la Fondazione Vincenzo Agnesi, la creazione del “nuovo” Museo Nazionale delle Paste Alimentari è un grande traguardo, reso possibile anche grazie a tutte le persone che ci hanno sostenuto sino ad oggi.
In particolare, ci teniamo a ricordare “La Fabbrica della Pasta di Gragnano S.r.l.” che detiene da anni in comodato d’uso gratuito gli antichi e prestigiosi macchinari della famiglia Agnesi, rendendoli visibili ai visitatori, e il “Pastificio Cuomo” con il quale abbiamo intrapreso rapporti da ormai diverso tempo per la realizzazione di alcune iniziative future.
La Fondazione rimane aperta a qualunque contributo utile al perseguimento dei propri fini.