La Fondazione Vincenzo Agnesi è orgogliosa di annunciare la sua partecipazione come sponsor ufficiale al primo Campionato della Pasta Fresca Fatta a Mano, che si terrà nell’ambito della terza edizione del DMED – Salone della Dieta Mediterranea, dal 24 al 26 maggio presso il NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio, al borgo Cafasso di Capaccio – Paestum (SA).
Questo evento unico rappresenta un’opportunità straordinaria per celebrare e valorizzare la pasta fresca fatta a mano, una delle più autentiche espressioni della nostra tradizione culinaria. Il Campionato vedrà sfidarsi appassionati e professionisti della pasta fresca, in un contesto ricco di cultura e storia, simbolo dell’identità italiana.
La Giuria e il Premio speciale del Museo Nazionale delle Paste Alimentari
La Dott.ssa Arianna Agnesi, Presidente Onorario della Fondazione, farà parte della giuria del Campionato insieme a diversi esponenti del mondo del food – Luciano Pignataro, giornalista enogastronomico; Fabio Pesticcio e Cristian Torsiello, chef stellati; Monica Marro, dietista e vicepresidente e segretario della Commissione dell’Albo dei Dietisti di Salerno e provincia e tanti altri – che si occuperanno di valutare i piatti presentati nel corso della gara.
Inoltre, la Fondazione assegnerà il prestigioso premio speciale del Museo Nazionale delle Paste Alimentari al concorrente che meglio rappresenterà la pasta come identità culturale del nostro paese. Questo premio sottolinea l’importanza della pasta non solo come alimento, ma come simbolo della nostra tradizione e del nostro stile di vita.
Il Salone della Dieta Mediterranea 2024
Il DMED 2024 sarà un evento di grande rilevanza, con un ricco programma di attività, tra cui talk istituzionali, workshop, degustazioni, cooking show, gare di cucina, presentazioni di libri e approfondimenti scientifici. La manifestazione vedrà la partecipazione di numerose personalità come Maria Grazia Cucinotta, Roberta Giarrusso e Tinto, maestri pasticceri come Sal De Riso e Tommaso Foglia, maestri pizzaioli come Errico Porzio, e chef rinomati come Federico Fusca, Luca Pappagallo e Roberto Valbuzzi.
L’evento è organizzato dal Consorzio Edamus con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, di Confindustria e di diverse Regioni italiane; in partnership con Legambiente e Poste Italiane; e arricchito dalla presenza istituzionale del Parco archeologico di Paestum e Velia e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
La Fondazione Vincenzo Agnesi, insieme a partner come la scuola di alta formazione InCibum e l’azienda Molini Pizzuti, si impegna a promuovere questa straordinaria occasione per scoprire, assaporare e valorizzare la nostra tradizione culinaria e i suoi legami con uno stile di vita sano e sostenibile, celebrando la pasta come elemento fondamentale della nostra cultura e identità.
Per ulteriori informazioni seguiteci sui nostri canali social!