Il 25 ottobre si festeggia il World Pasta Day, una giornata dedicata a celebrare l’alimento più iconico della cucina italiana: la pasta. Un’occasione non solo per gustare un buon piatto di spaghetti, ma anche per riflettere sulle radici profonde della pasta nella nostra cultura e nella nostra storia.
Da sempre simbolo di convivialità, tradizione e condivisione, la pasta rappresenta molto più di un semplice alimento: è un legame che unisce le persone e crea momenti di gioia attorno alla tavola. Ogni piatto di pasta racchiude in sé un’atmosfera magica, capace di evocare ricordi, storie e antiche tradizioni.
Tra le tante leggende che circondano la nascita della pasta, ne abbiamo scelte due che si distinguono per la loro creatività.
Secondo un’antica leggenda mitologica, la Musa Talia avrebbe ispirato Macareo a costruire un congegno di metallo dal quale uscivano lunghi fili di pasta: i maccheroni. Con questi, Macareo riuscì a sfamare un gruppo di poeti affamati, mantenendo il segreto della sua invenzione per anni. Solo più tardi, fu la stessa Talia a rivelare il mistero alla ninfa Partenope, quando, quest’ultima, fondò la città di Napoli.
Maggior seguito ebbe la leggenda meno fantasiosa pubblicata nel 1929 su “The Macaroni Journal”, mensile dell’Associazione dei Pastai Americani. Si sosteneva la tesi che fosse stato Marco Polo, di ritorno dal la Cina, a portare gli spaghetti in Italia. Intitolata “Saga of Catai”, racconta di un marinaio della ciurma che avrebbe avuto modo di osservare due cinesi intenti a preparare un cibo prelibato e sconosciuto. Dal nome del marinaio, Spaghetti, si può desumere il resto della leggenda…
Anche se queste sono solo leggende, è indubbio che la pasta non conosce confini.
La pasta oggi: simbolo di tradizione e innovazione
Oltre a essere protagonista di miti e leggende, la pasta rappresenta un alimento insostituibile sulle tavole italiane e internazionali. Maccheroni, spaghetti o fusilli…questo cibo è simbolo di una tradizione che si evolve e si adatta ai tempi, rimanendo sempre radicata nei valori di convivialità e buona cucina.
In occasione del World Pasta Day, celebriamo la pasta come ambasciatrice dell’Italia.
La Fondazione si impegna ogni giorno a promuovere e valorizzare questo alimento straordinario, diffondendone la cultura e la storia.