Roma, Mercoledì 2 aprile 2025
Domani, nella prestigiosa cornice di Palazzo Wedekind, si terrà la cerimonia di premiazione della XXV edizione del Premio del Museo, il concorso dedicato alla valorizzazione della cultura della pasta attraverso la creatività e l’innovazione.
L’evento, organizzato dalla Fondazione Vincenzo Agnesi, vedrà la proclamazione dei vincitori alla presenza della Giuria e di un pubblico d’eccezione composto da esponenti del settore, giornalisti, imprenditori, istituzioni e rappresentanti del mondo accademico.
La giornata si aprirà, dopo i saluti istituzionali da parte del Presidente della Fondazione, Prof. Alberto Falini, e dall’On. Alberto Luigi Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati, con una tavola rotonda dedicata al tema “Io sono Pasta. Patrimonio della Cucina Italiana”, che sarà così declinata:
A discuterne saranno esperti di alto profilo:
Dopo la tavola rotonda, si assisterà a una narrazione dedicata alla pasta, curata dal Dott. Giancarlo Gonizzi, Coordinatore dei Musei del Cibo della Provincia di Parma, che offrirà uno sguardo originale e sorprendente su questo patrimonio gastronomico.
A seguire, si terrà la cerimonia di premiazione con la proclamazione dei vincitori di questa edizione del Premio del Museo, selezionati dalla Giuria per la loro capacità di raccontare la pasta con creatività, innovazione e profondità culturale.
L’intero evento sarà trasmesso in diretta streaming direttamente dalla Homepage del sito della Fondazione Vincenzo Agnesi.
Ringraziamo vivamente tutti coloro che hanno partecipato a questa edizione e a chi ci accompagnerà oggi per celebrare la pasta, simbolo della cultura italiana e del Made in Italy.
Fondazione Vincenzo Agnesi
info@fondazionevincenzoagnesi.it