Cari lettori,
siamo tornati per condividere con Voi un’appuntamento importante e tanto atteso: il Pastaria Festival.
L’evento annuale, che lo scorso anno si era tenuto nell’ambito della fiera TUTTOFOOD a Milano, per questa sesta edizione si è tenuto a Parma il 30 settembre 2022.
La giornata d’informazione specializzata per i produttori di pasta e gli operatori della filiera è l’occasione in cui i protagonisti del settore della pasta alimentare si riuniscono per condividere saperi e competenze.
Per la Fondazione Vincenzo Agnesi è sempre una grande opportunità di “nutrimento” e ci teniamo a condividere qualche dato che ci ha incuriosito con Voi.
Nel 2021 sono state consumate 17 milioni di tonnellate di pasta e noi italiani restiamo i fan numero uno con un consumo medio per persona di 23,5 kg in un anno, per un totale di 1.4 milioni di tonnellate di pasta consumate annualmente in Italia.
Ma chi ama di più la pasta? Tutti, ovviamente! In particolare, risulta che il 62,9% dei consumatori di pasta sono adulti, nella fascia dai 35 agli over 50.
Inoltre, dai dati statistici risulta che il 72,5% dei consumatori la predilige a pranzo, il 62,8% la consuma durante i giorni lavorativi e il 78,2% la preferisce gustarla nei locali.