Capaccio-Paestum, 27 maggio 2024 – La Fondazione Vincenzo Agnesi è stata official partner del primo Campionato della Pasta Fresca Fatta a Mano, tenutosi il 24 e il 25 maggio nell’ambito della terza edizione del Salone della Dieta Mediterranea, presso il NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio, a Capaccio-Paestum (SA).
Il Campionato ha visto sfidarsi in due categorie distinte “Amanti” e “Professionisti” della pasta fresca provenienti da tutta Italia che si sono uniti per celebrare e valorizzare uno dei simboli per eccellenza della nostra tradizione. La competizione è stata un’eccezionale dimostrazione di talento, passione e dedizione che ha sottolineato l’importanza della pasta come elemento culturale e identitario del nostro paese.
La Dott.ssa Arianna Agnesi, Presidente Onorario della Fondazione, è stata membro della giuria del Campionato insieme a rinomati esponenti del mondo del food che hanno valutato con attenzione e competenza i piatti presentati nel corso della gara, tra questi: il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro, presidente di giuria; il giornalista Leonardo Ciccarelli; gli chef stellati Fabio Pesticcio, Cristian Torsiello e Marco Cefalo; le nutrizioniste e dietiste Monica Marro, Anna Gloria Caliendo e Renata Bracale.
Durante la cerimonia di premiazione, la Fondazione ha assegnato il Premio Speciale del Museo Nazionale delle Paste Alimentari a Onofrio Triolo, Chef e membro dell’Associazione Italiana Cuochi, che con il suo piatto ha saputo rappresentare al meglio la cultura e la tradizione della pasta italiana, incarnando perfettamente lo spirito della nostra missione.
“Profumi di Sicilia”
Maccheroni al ferretto con cipolla, capperi, uvetta sultanina, pinoli, pesce spada sfumato con vino bianco e poi pomodorini gialli, pelati, finocchietto selvatico, alici sott’olio, mandorle, pan grattato e olio EVO.
L’evento è stato organizzato dal Consorzio Edamus con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, di Confindustria e di diverse Regioni italiane; in partnership con Legambiente e Poste Italiane; e arricchito dalla presenza istituzionale del Parco archeologico di Paestum e Velia e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
La Fondazione Vincenzo Agnesi, insieme a partner come la scuola di alta formazione InCibum e l’azienda Molini Pizzuti, si è impegnata a promuovere quest’importante iniziativa volta alla valorizzazione della nostra tradizione culinaria e alla celebrazione della pasta come elemento fondamentale della nostra cultura e identità.
Lo Chef Onofrio Triolo, vincitore del Premio speciale del Museo Nazionale delle Paste Alimentari con Arianna Agnesi, Presidente Onorario della Fondazione Vincenzo Agnesi durante la cerimonia di premiazione del Primo Campionato della Pasta fresca fatta a mano.