Roma, 18 ottobre 2024
La Fondazione Vincenzo Agnesi è lieta di aver preso parte alla prima edizione del World Durum and Pasta Forum 2024, tenutasi nella splendida cornice di Palazzo Brancaccio a Roma.
Un evento di grande rilevanza per il settore della pasta e del grano duro, ambasciatori dell’eccellenza Made in Italy nel mondo.
Una giornata ricca di scambi tra i principali protagonisti della filiera – pastifici e molini, trader e stoccatori a livello internazionale, economisti e rappresentanti istituzionali – riuniti per discutere su sfide e opportunità future, ribadendo il ruolo di leader mondiale dell’Italia nella produzione di pasta.
I lavori sono stati aperti da un messaggio di saluto istituzionale da parte dell’Onorevole Antonio Tajani, seguiti da un interessante dialogo moderato da Claudio Calì di Sky TG24, che ha visto tra i protagonisti alcune figure di spicco del settore, quali:
Vincenzo Divella di Divella Spa, Giuseppe Ferro di La Molisana Spa, Mariella Bianchi di Molitoria Umbra Srl, Angelo Mastrolia di New Princes Group, Massimo Menna di Pastificio Lucio Garofalo, Margherita Mastromauro di Unione Italiana Food Settore Pasta e Pasta Riscossa, Marina Mastromauro di Pastificio Granoro.
A seguire, alcuni interventi ricchi di spunti e riflessioni da parte di Mario Piccialuti di Unione Italiana Food, Massimiliano Giansanti di Confagricoltura, Niccolò D’Andria di Anacer, Vincenzo Martinelli di Italmopa e Lorenzo Galanti di ICE.
Il forum ha offerto una panoramica sui mercati internazionali del grano duro e della pasta, le tendenze e le prospettive future, sottolineando l’importanza dell’innovazione e della collaborazione per affrontare le sfide del mercato globale con interventi di spicco da parte di esperti, tra cui: Jonathan Meyer di JDL Commodities, Jaume Mas di Pastas Gallos/Union des Associations des Semouliers des Pays de l’UE, Murat Bozkurt di Barilla Turkey, Tair Batalov di Agrofidelity, Caroline Bitton di Euronext e Giulia Silenzi di Deloitte Italia.
La Fondazione è lieta prendere parte a iniziative rivolte a valorizzare un prodotto che non è solo cibo, ma cultura, tradizione e simbolo dell’eccellenza italiana.
Fondazione Vincenzo Agnesi
Email: info@fondazionevagnesi.it
Telefono: +39 06 6991119
Via Flaminia, 141 – 00196 Roma (RM)