COMUNICATO STAMPA
Al via il Bando Università del Premio Museo 2025: un’opportunità unica per progettare il futuro Museo Nazionale delle Paste Alimentari
La Fondazione Vincenzo Agnesi, impegnata nella valorizzazione della pasta come elemento inclusivo del patrimonio culturale italiano, è lieta di annunciare l’apertura delle candidature per il Bando Università del Premio del Museo 2025.
Il concorso invita studenti, laureandi e neolaureati provenienti da tutte le discipline accademiche a contribuire attivamente alla progettazione del Museo Nazionale delle Paste Alimentari, il primo museo al mondo interamente dedicato alla pasta: non solo come simbolo della cucina italiana per eccellenza, ma anche in qualità di protagonista della nostra identità culturale, storica e sociale.
Un progetto ambizioso per un museo unico al mondo
Il Museo Nazionale delle Paste Alimentari rappresenta un progetto di respiro internazionale, pensato per celebrare la pasta come simbolo della cultura italiana, coniugando tradizione, innovazione e sostenibilità. Il concorso mira a coinvolgere le giovani generazioni in un processo creativo e multidisciplinare, stimolando progetti che uniscano valore storico, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale.
Il bando è rivolto a candidati provenienti da percorsi di studio in architettura, economia, discipline umanistiche, ingegneria e ambiti multidisciplinari. I partecipanti potranno presentare tesi, project work, ricerche e proposte innovative, ideate appositamente o affini al tema, con l’obiettivo di immaginare un museo che sia al contempo uno spazio culturale e un polo d’attrazione turistica.
I progetti presentati dovranno riflettere:
Scadenze, premi e selezione
La scadenza per l’invio dei progetti è fissata al 3 novembre 2025.
La partecipazione è gratuita.
La commissione esaminatrice, composta da esperti nei campi dell’architettura, della cultura, dell’economia e della gastronomia, oltre che da rappresentanti della Fondazione Vincenzo Agnesi, valuterà i progetti sulla base della loro originalità, sostenibilità e impatto culturale.
I migliori lavori saranno premiati con:
I progetti vincitori saranno pubblicati sul sito ufficiale della Fondazione, potranno essere inclusi in pubblicazioni specializzate o riviste di settore e i loro ideatori potranno essere invitati a collaborare in workshop o tavole rotonde con esperti del settore durante la fase di progettazione reale del Museo.
La valutazione degli elaborati avverrà entro e non oltre il 20 gennaio 2026.
La proclamazione dei tre vincitori e la consegna dei premi simbolici avverrà durante il Premio del Museo 2026.
Come partecipare
Le candidature sono ufficialmente aperte. Gli interessati potranno consultare il bando completo e scaricarlo direttamente dal sito ufficiale della Fondazione: www.fondazionevincenzoagnesi.it
Per ulteriori informazioni
Fondazione Vincenzo Agnesi
Sito web: www.fondazionevincenzoagnesi.it
Email: info@fondazionevincenzoagnesi.it
Telefono: 06 69911 19
Via Flaminia, 141 – 00196 Roma (RM)