Premio del Museo 2025: La Giuria
La Fondazione Vincenzo Agnesi è lieta di annunciare i membri della giuria del Premio del Museo 2025, chiamati a valutare le opere in concorso e a selezionare i vincitori di questa edizione dedicata al tema “Io sono Pasta. Patrimonio della Cucina Italiana”.
La giuria è composta da esperti provenienti da diversi ambiti – dalla cultura gastronomica all’arte, dall’imprenditoria alla fotografia – tutti accomunati da una profonda passione per la pasta e per il patrimonio culinario italiano.
ARIANNA AGNESI
Nipote di Vincenzo Agnesi, Presidente onorario della Fondazione Vincenzo Anesi, è laureata in Dietologia. Dal 1998 al 2004 ha lavorato per la Fondazione Vincenzo Agnesi e il Museo Nazionale delle Paste Alimentari, contribuendo attivamente alla sua valorizzazione. Oggi lavora per una multiutility di servizi ed è mamma di due ragazze.
LUISANNA MESSERI
Autrice e volto noto della televisione, ha conquistato milioni di spettatori con programmi di successo (su Sky Il Club delle Cuoche, Capriccio Italiano, Bischeri e Bischerate; su Rai1 è ospite fissa della Prova del Cuoco). Ha pubblicato diversi libri dedicati alla cucina, tra cui “Il Club delle Cuoche” e “I menu di Luisanna” e nel 2007 le è stato conferito il prestigioso Premio Marietta da Casa Artusi.
ELEONORA FONTANETO
Rappresentante della terza generazione del Pastificio Fontaneto, realtà di eccellenza nel settore della pasta fresca. Dopo un percorso di studi e formazione in Italia e all’estero, è tornata nel pastificio con la volontà di proseguire e innovare la tradizione di famiglia.
FEDERICA BOTTOLI
Fotografa di fama internazionale, si laurea in architettura a Venezia per poi diplomarsi alla Sommer Akademie für Bildende Kunst di Salisburgo, cominciando a sperimentare le sue capacità espressive attraverso immagini di grandi dimensioni fortemente contrastate. L’amore per la forma, la materia e la loro rappresentazione la portano a lavorare nella fotografia.
DANILO GIAFFREDA
Architetto, fotografo e gastronomo. La sua curiosità per il cibo nasce durante gli anni universitari e lo porta a esplorare il mondo della cucina, fino a frequentare un corso professionale. Dal 2011 racconta ristoranti, cantine e produttori di tutta l’Italia sul suo blog “Il ventre dell’architetto” e riviste di settore.
La Fondazione Vincenzo Agnesi ringrazia tutti i giurati per la loro disponibilità e per il prezioso contributo che hanno offerto alla selezione delle migliori opere in concorso.
Come da regolamento, ai vincitori di quest’edizione del Premio verrà inviata una comunicazione entro la giornata di oggi (20 marzo 2025).
Inoltre, cogliamo l’occasione per ricordarVi che questa sera alle ore 18.00 scade il contest social “I cuori della pasta” e verrà annunciata l’opera più amata dal pubblico.
Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno inviato il loro contributo, tutti i lavori sono stati di grande importanza per la valorizzazione e la promozione della cultura della pasta.
Per ulteriori informazioni contattare: info@fondazionevincenzoagnesi.it