La Fondazione Vincenzo Agnesi opera nel settore della promozione e preservazione della cultura legata alle paste alimentari italiane. Ente oggi completamente svincolato dall'azienda pastificia da cui prende il nome, non è coinvolta direttamente nella produzione o commercializzazione di paste alimentari, ma piuttosto si concentra sulla ricerca, l'educazione, e la promozione di questo importante patrimonio culturale.
La Fondazione Vincenzo Agnesi si propone come punto di riferimento per la valorizzazione delle paste alimentari italiane, contribuendo alla diffusione della cultura gastronomica e alimentare del paese.
FINALITÀ
La Fondazione, che non ha finalità di lucro, ha lo scopo di:
- favorire la conoscenza e la valorizzazione della pasta italiana nel mondo;
- stimolare la ricerca in ordine agli aspetti alimentare – dietetico, qualitativo – nutrizionale e qualitativo- produttivo, anche attraverso l’istituzione di borse di studio e l ‘erogazione di premi;
- mantenerne e svilupparne l’aspetto storico-istituzionale, anche mediante la costituzione di un museo storico;
- contribuire a risolvere o almeno alleviare il problema ad oggi irrisolto della denutrizione nel mondo attraverso il giusto ed armonico utilizzo di questo tipico prodotto italiano;
- promuovere, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e/o con altri Ministeri, con Enti Pubblici o privati, attività rivolte ai docenti e agli studenti e attività di libreria on-line.
GOVERNANCE
Presidente della Fondazione: Prof. Alberto Falini
Il Consiglio di Fondazione:
composto da 7 membri, in possesso dei requisiti di onorabilità ed indipendenza identificati all’art. 2387 del Codice Civile e di altre diverse condizioni.Tre membri appartengono alla famiglia Agnesi. Quattro membri sono designati rispettivamente dal Prefetto di Roma, dal Ministero dell’Istruzione, dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, fra professionisti qualificati. Questi ultimi durano in carica cinque anni e possono essere rieletti una sola volta. Il Consiglio di Fondazione è presieduto da un Presidente (il Presidente del Consiglio di Fondazione), il quale viene eletto dal Consiglio di Fondazione a maggioranza assoluta tra i membri del Consiglio stesso.
Al Consiglio di Fondazione sono attribuiti vari poteri quali quello di nominare i membri del Consiglio di Amministrazione e il Sindaco Unico, deliberare eventuali modifiche dello Statuto, approvare il bilancio preventivo dell’esercizio e il bilancio consuntivo dell’esercizio precedente.
ComponentiPresidente del Consiglio di Fondazione: Pref. Luigi Varratta
Presidente Onorario: Arianna Agnesi
ConsiglieriProf. Avv. Gennaro Terracciano (designato dalla Prefettura di Roma)
Dott.ssa Maria Modaffari (designato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste)
Dott. Emanuele Merlino (designato dal Ministero della cultura)
Avv. Mario Giribaldi
Dott.ssa Mirella Agnesi
Il Consiglio di Amministrazione:
composto da tre membri ed è nominato dal Consiglio di Fondazione. In particolare, un membro è nominato, a maggioranza, dai componenti del Consiglio di Fondazione appartenenti alla famiglia Agnesi mentre i due altri consiglieri membri sono nominati, a maggioranza assoluta, dai componenti del Consiglio di Fondazione non appartenenti alla famiglia Agnesi.Anche i membri del Consiglio di Amministrazione, per essere eletti, devono rispettare i requisiti di onorabilità, professionalità ed indipendenza identificati all’art. 2387 del Codice Civile e varie altre condizioni.
I Consiglieri di Amministrazione durano in carica 3 anni e possono essere rieletti una sola volta.
Al Consiglio di Amministrazione sono attribuiti tutti i poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione, nel rispetto dei criteri di economicità, efficacia ed efficienza.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione è anche Presidente della Fondazione ed è nominato dal Consiglio stesso tra i suoi membri a maggioranza assoluta, dura in carica 3 anni ed è rieleggibile una sola volta.
ComponentiProf. Alberto Falini – Presidente della Fondazione Vincenzo Agnesi
Avv. Leopoldo Di Bonito
Avv. Mario Giribaldi
Sindaco Unico della Fondazione “Vincenzo Agnesi”:
Dott. Amedeo Nobile, nominato dal Consiglio di Fondazione su designazione del Ministero della Cultura.Il Sindaco Unico accerta la regolare tenuta dei libri e delle scritture contabili, effettua la revisione legale dei conti ed esprime il suo avviso mediante apposita relazione sui bilanci preventivi e consuntivi. Deve altresì vigilare sul rispetto della legge e dello statuto. Il Sindaco unico deve essere iscritto all’albo dei Revisori Legali ed è nominato dal Consiglio di Fondazione su indicazione del Ministero dei beni culturali. Il Sindaco Unico resta in carica per tre esercizi e scade con l’approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio della carica. Il Sindaco Unico può essere rinominato una sola volta.
Il Comitato Tecnico dei Consiglieri Scientifici
è composto da un massimo di venti membri, scelti fra le personalità che si sono distinte in settori di attività che possono presentare sinergia al raggiungimento degli scopi della Fondazione.I componenti del Comitato durano in carica cinque anni e possono essere confermati.
I componenti del Comitato sono in corso di designazione.